L’importanza di Respirare in coppia

Condividere l’esperienza della Respirazione in coppia con un’altra persona permette di entrare profondamente in relazione l’uno con l’altro. 

La potenza del Respiro condiviso genera infatti un forte campo energetico in cui le nostre vibrazioni vengono innalzate durante la pratica, traendo reciproco beneficio dalla condivisione dell’esperienza.

Respirare insieme

La connessione tra due persone che vivono una relazione va ben oltre il piano emotivo, ma è anche e soprattutto fisiologica

Pressione sanguigna, battito cardiaco e ritmo respiratorio variano quando siamo con gli altri, influenzano e sono influenzati dalla qualità della relazione che viviamo con una determinata persona.

Un atto semplice e basilare come il Respiro ha il potere di unire profondamente due persone, migliorandone l’intimità fisica, psichica ed emotiva. Per questo, lavorare insieme sull’atto respiratorio può essere un buon punto di partenza per recuperare rapporti che non ci soddisfano più a pieno.

Symphonia del Respiro - Studio Olistico

Cosa si intende per Coppia?

Per Coppia, qui, non si intendono solamente due persone in una relazione romantica. 

Si può trattare infatti di due persone che vivono una relazione di qualsiasi tipo: genitori e figli, amici, colleghi, partner in una relazione amorosa chiusa o aperta, amici, e via dicendo.

Il Respiro e la Meditazione sono ottime pratiche per chiunque voglia lavorare su un rapporto di affetto, amore o amicizia in cui si senta di aver perso un collegamento solido e una comunicazione sana l’uno con l’altro.

Queste pratiche ci aiutano infatti a mettere da parte, anche solo momentaneamente, le tensioni, i problemi e le incomprensioni della quotidianità, lavorando sulla connessione più profonda che lega due persone, e che spesso perdiamo o dimentichiamo tra la frenesia delle nostre vite.

Symphonia del Respiro - Studio Olistico

Migliorare sé stessi, per migliorare il rapporto di coppia

La consapevolezza dell’altro, delle sue emozioni e sensazioni, passa prima di tutto per la consapevolezza di noi stessi: solo quando siamo in contatto profondo con il nostro Io interiore oltre l’ego, possiamo essere in grado di rivelarci veramente ad un’altra persona, e interagire mostrando la nostra vera essenza. 

Respirando in coppia il lavoro svolto è sempre e comunque su noi stessi, ma la nostra energia è potenziata dall’interazione e la condivisione della pratica con l’altro. 

Si ha perciò un duplice lavoro: sulla consapevolezza e l’accettazione di noi stessi, e sulla capacità di ascoltare senza giudicare e interagire empaticamente con l’altro, sviluppando un nuovo livello di dialogo e comprensione.

Empatia, complicità e intimità psichica, mentale e spirituale sono fondamentali in qualsiasi rapporto importante della nostra vita. I percorsi di Meditazione e Respiro di coppia forniscono uno spazio condiviso, un luogo sicuro in cui portare l’attenzione sul Qui e Ora della relazione ed entrare in contatto con le sensazioni più autentiche, nostre e degli altri. 

Scopri tutti i percorsi di Meditazione e Respirazione svolgibili in coppia, sulla pagina Percorsi del nostro sito.

Unleash your infinite potential

Download this free audio training and get the clarity and confidence to build your dreams, on your terms.
×