4 Alimenti per una migliore Respirazione

Sapete che possiamo migliorare la Respirazione anche attraverso alcuni preziosissimi alimenti?
Nonostante sia un argomento ancora sconosciuto per la maggior parte degli specialisti, la relazione tra cibo e Respirazione risulta di grande importanza.
Mangiare bene garantisce una migliore Respirazione per due motivi principali:

Fattori meccanici per la Respirazione

Mangiando alimenti più facili da digerire riduciamo il rischio di un possibile gonfiore addominale che potrebbe impedire il corretto movimento del diaframma.

Fattori biochimici per la Respirazione

Per una migliore Respirazione dovremmo mangiare alimenti con un grado di acidità basso. In questo modo ridurremo la quantità di scorie acide in circolazione nel nostro corpo e questo permetterà di mantenere una corretta funzionalità dell’emoglobina, fondamentale per distribuire ossigeno nei tessuti e nelle cellule.

Soffermiamoci sui fattori biochimici e vediamo insieme alcuni alimenti naturali che oltre ad non essere acidi migliorano la Respirazione, rendendo i nostri polmoni più forti.

Fichi secchi

I fichi sono molto digeribili e hanno un effetto emolliente sui bronchi e sul tratto digestivo. Sono anche lassativi e diuretici. Il loro consumo è particolarmente indicato nelle malattie dei bronchi.
Soprattutto secchi e/o bolliti in una bevanda vegetale, calmano la tosse e favoriscono l’espettorazione.

Symphonia del Respiro - Studio Olistico

Eucalipto

È stato dimostrato che questa pianta riesce a prevenire la bronchite infiammatoria. Ciò spiega anche il motivo per il quale i calmanti per la tosse spesso contengono estratti della pianta dell’eucalipto.
Noi vi suggeriamo di aggiungere qualche goccia di olio di eucalipto in una ciotola d’acqua bollente e respirate lentamente i vapori per 10 minuti. Uno studio ha rilevato che questo metodo, grazie alle proprietà antibatteriche e  antivirali dell’olio di eucalipto, sia efficace per alleviare i sintomi di infezioni respiratorie, riniti e sinusiti.

Symphonia del Respiro - Studio Olistico

Tè verde

Il tè verde contiene molti antiossidanti che possono aiutare a ridurre l’infiammazione nei polmoni e a respirare meglio. Questi composti proteggono anche il tessuto polmonare dagli effetti nocivi dell’inalazione di fumo. 

Symphonia del Respiro - Studio Olistico

Datteri

Gli arabi del deserto considerano la palma da datteri come la sorgente della vita. Questi frutti sono stati sempre usati per alleviare la tosse troppo secca e per combattere il catarro nelle vie respiratorie. Vi consigliamo di bollirli e di consumarli come una bevanda.

Symphonia del Respiro - Studio Olistico

Come abbiamo approfondito in questo articolo la Respirazione è un processo molto più complesso di quello che appare. Migliorare la Respirazione attraverso i giusti alimenti è un’opzione da tenere in considerazione ma non è l’unica.
Vi sono infatti molti sport che ci aiutano ad aumentare la capacità polmonare come la corsa e il nuoto.
Ma ciò che ci aiuta di più a migliorare le nostre doti respiratorie è saper respirare in modo consapevole. Scopri di più sui nostri percorsi di Respirazione.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Riceverai aggiornamenti sui nostri percorsi ed eventi.

Unleash your infinite potential

Download this free audio training and get the clarity and confidence to build your dreams, on your terms.
×