“Rebirthing Transpersonale” è un nome imponente, che definisce una tecnica per imparare a respirare in modo consapevole e armonioso. Il Rebirthing Transpersonale ci permette di scoprire e conoscere noi stessi, in modo più profondo, imparando a vivere meglio la nostra vita.
Esso si fonda su una tecnica di respirazione intensa, profonda e prolungata che dona benessere al corpo e allo spirito, per ritrovare la salute, l’armonia e la gioia di vivere.
Il Rebirthing è stato reintrodotto nel Mondo Occidentale dall’Americano Leonard Orr, negli anni ’70 del 1900.
In Italia questa tecnica è stata sviluppata come metodo specifico, in linea con i principi della Psicologia Transpersonale (differenziandosi dalle scuole di origine statunitense) dal Dott. Filippo Falzoni Gallerani, utilizzandola come “terapia” per i molteplici disturbi psico-fisici causati da traumi, tra cui quello della nascita. Rebirthing, rinascere, vuole dire anche portare in superficie memorie legate al momento della propria nascita, integrarle e possibilmente liberarsene.
Imparare a respirare in modo consapevole e armonioso ci permette di migliorare, in modo decisivo, l’ossigenazione del sangue, fondamentale per il corretto funzionamento di tutti gli organi del nostro corpo, aumentando le difese immunitarie, la salute generale e l’armonia della mente.
I benefici più comunemente riscontrati sono: benessere generale, maggiore energia, incremento della vitalità, della creatività, della presenza di spirito e della gioia di vivere. Dal punto di vista della salute, si riscontra una diminuzione dei sintomi del dolore come emicranie, nevriti, dolori cervicali, dei disturbi psicosomatici e del sonno.
Sono inoltre evidenti un maggior equilibrio emotivo e la più profonda conoscenza di sé, che conferiscono maggiore capacità di esprimere sé stessi e i propri sentimenti. Il Rebirthing Transpersonale è il metodo che ci porta a un rapido processo di autoguarigione e di risveglio interiore per la soluzione di molti disturbi come l’ansia, la depressione e gli attacchi di panico e induce a una profonda liberazione dai blocchi e dalle tensioni, restituendo vitalità ed equilibrio.
Il Rebirthing Transpersonale, ci permette di viaggiare all’interno di noi stessi, come “spettatori” di sé, semplicemente “ascoltando” e “percependo” tutto ciò che in noi si manifesta.
Basandosi sulla Psicologia Transpersonale, che è indirizzata a qualcosa che va oltre l’io, il Rebirthing Transpersonale è quel viaggio di esplorazione nel mondo interiore fatto di sensazioni, emozioni e percezioni, che conducono verso l’indagine introspettiva, passando attraverso esperienze di radicale trasformazione per giungere alla dimensione transpersonale, il luogo delle qualità spirituali e della vera natura dell’individuo.
Il Rebirthing Transpersonale facilita l’ingresso a stati alterati di coscienza, profondi stati introspettivi, che coinvolgono il corpo, la mente e le emozioni e che ci permettono di entrare in contatto con la nostra energia vitale, che è la sorgente della consapevolezza; di trovare la nostra vera natura oltre l’ego, le illusioni della mente e dei nostri stessi pensieri.
Riconnettersi al nostro Sè interiore significa anche diventare consapevoli che noi possiamo andare oltre la nostra mente e liberarci dalla prigione del nostro pensiero che ci tiene legati all’immagine di noi stessi.
Risvegliando la nostra vera natura possiamo andare oltre il personaggio in cui ci siamo identificati e che pensavamo fosse l’unica cosa che ci potesse rappresentare.
Quando scopriamo di essere la Coscienza, entriamo nel flusso del vivere e, grazie a intuizioni che sorgono spontanee, interrompiamo quel chiacchierio interno che è come un velo e che oscura la realtà che ci sta intorno, e possiamo liberarci dai condizionamenti mentali e dai blocchi energetici.
Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai aggiornamenti sui nostri percorsi ed eventi.
Riceverai aggiornamenti sui nostri
percorsi ed eventi.