Musica e Meditazione: come influenza la vostra pratica 

In occasione della Festa della Musica che si celebra il 21 giugno, noi di Symphonia del Respiro vogliamo celebrare il potere di quest’arte anche come strumento per il rilassamento e la Meditazione.

La musica, con la sua capacità di evocare emozioni e di influenzare il nostro stato d’animo, può aiutarvi a raggiungere uno stato di calma interiore e favorire il benessere psicofisico.

Come la musica può aiutare a rilassarvi?

La musica agisce su diverse aree del cervello, influenzando la produzione di ormoni, la frequenza cardiaca e la respirazione. Ascoltare musica rilassante può indurre il rilascio di endorfine, cioè le sostanze chimiche che hanno un effetto analgesico e riducono la sensazione di stress e ansia.

Inoltre, la musica può aiutare a focalizzare l’attenzione sul presente, distogliendo la mente dai pensieri negativi e dalle preoccupazioni quotidiane. Questo favorisce uno stato di calma mentale e facilita l’ingresso in Meditazione.

Musica e meditazione - Symphonia del Respiro

Quali generi musicali sono più adatti al relax?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda, in quanto la musica che induce al relax è soggettiva e dipende dai gusti personali. Tuttavia, in generale, si prediligono generi musicali con un ritmo lento e melodie dolci e rilassanti.

Tra i generi più utilizzati per il relax troviamo:

  • Musica classica: Mozart, Beethoven e Bach sono solo alcuni dei compositori classici le cui opere sono rinomate per i loro effetti calmanti;
  • Musica ambient: questo genere si caratterizza per l’assenza di parole e per l’utilizzo di suoni naturali e atmosfere suggestive;
  • Musica celtica: le melodie celtiche, spesso accompagnate da arpe e flauti, hanno un fascino particolare che può indurre a uno stato di profonda pace interiore;
  • Suoni della natura: ascoltare il suono delle onde del mare, il cinguettio degli uccelli o il fruscio delle foglie può essere un ottimo modo per connettersi con la natura e ritrovare la calma.

Per creare una playlist per i vostri momenti di relax è importante scegliere brani che siano piacevoli per voi e che non evochino emozioni negative. È consigliabile iniziare con brani strumentali, evitando le canzoni con parole che potrebbero distogliere l’attenzione.

Grazie alla partecipazione dei nostri follower abbiamo creato anche noi una playlist che possa accompagnare le vostre pratiche ma non solo! Potete ascoltarla qui e aggiungere brani adatti al relax, così potremo ascoltarli anche noi.

Musica e Meditazione

L’abbinamento di musica e Meditazione rappresenta un potente strumento per il raggiungimento del benessere psicofisico. Ascoltare musica rilassante durante la Meditazione può aiutare ad approfondire la pratica e a raggiungere stati di quiete mentale ancora più profondi.

La musica è un dono prezioso che può arricchire la nostra vita in molti modi e accompagnare diversi momenti della nostra giornata. Quindi buon ascolto, qualunque musica decidiate di ascoltare! 

Iscriviti alla nostra newsletter!

Riceverai aggiornamenti sui nostri percorsi ed eventi.

Riceverai aggiornamenti sui nostri
percorsi ed eventi.

Unleash your infinite potential

Download this free audio training and get the clarity and confidence to build your dreams, on your terms.
×