Meditazione: un toccasana per il corpo

La maggior parte delle persone inizia a Meditare per ottenere miglioramenti sul proprio stato mentale. Per chi ha sofferto di digital burnout o per chi vuole migliorare la propria produttività, la pratica del Meditare porta infatti numerosi vantaggi, evidenti da subito.
Molte persone, però, sottovalutano i benefici fisici che ci può portare.

Miglioramento del sistema immunitario

A volte, il nostro stato mentale può influenzare quello fisico. Questo è il caso dello stress, che per via dell’azione del cortisolo, diventa il peggior nemico del nostro sistema immunitario.
La Meditazione, riducendo lo stress (e quindi anche il cortisolo) diventa dunque un immunostimolante totalmente naturale.

Meditazione

Un rimedio contro possibili ictus

Secondo una ricerca durata 9 anni al Medical College of Wisconsin e riportata dal Time, la Meditazione riduce in modo significativo i casi di infarto e ictus in pazienti che soffrono di patologie cardiovascolari.
I ricercatori hanno suddiviso in due gruppi il campione di pazienti: un gruppo che ha seguito le normali terapie e un altro che ha svolto sessioni di Meditazione.
Ciò che è emerso nel lungo termine ha dell’incredibile: coloro che hanno seguito con costanza la Meditazione hanno ridotto di circa il 47% la probabilità di subire un attacco di cuore.

Meditazione

Un antidolorifico naturale

È molto conosciuto l’esperimento condotto dal Wake Forest Baptist Medical Center, in cui 15 volontari sono stati testati al dolore prima e dopo la pratica meditativa. Attraverso la risonanza magnetica è stato possibile capire quanto la percezione del dolore sia nettamente diminuita dopo la Meditazione. Il dottor Fadel Zeidan, autore principale dello studio, spiega che ha riscontrato una riduzione della percezione al dolore del ben 40% e che la Meditazione ha prodotto una riduzione della sensazione superiore anche alla morfina, che in genere riduce la sofferenza di circa il 25%.

Vogliamo precisare che la Meditazione non è da intendersi come un’alternativa ai tradizionali farmaci.
Potremmo invece definirla come un toccasana per mente e corpo. Non vediamo l’ora di sapere se foste a conoscenza di questi incredibili benefici. Scriveteci a info@symphoniadelrespiro.it e fatecelo sapere. 

Iscriviti alla nostra newsletter!

Riceverai aggiornamenti sui nostri percorsi ed eventi.

Riceverai aggiornamenti sui nostri
percorsi ed eventi.

Unleash your infinite potential

Download this free audio training and get the clarity and confidence to build your dreams, on your terms.
×