Insonnia e meditazione

La meditazione può essere una cura contro l’insonnia.

Il sonno ha un impatto enorme sulla qualità della nostra salute e sul nostro umore. Capita spesso di non riuscire a dormire, o avere difficoltà ad addormentarsi. Non è un evento raro nella nostra società anzi, col tempo sta diventando sempre più diffuso. La meditazione può aiutarti a recuperare il sonno perso attraverso esercizi in grado di controllare il nostro respiro e la nostra mente.

Che cos’è l’insonnia

L’insonnia è la mancanza di sonno o l’insufficiente durata del sonno. Chi soffre di insonnia non solo dormirà poche ore ma in queste poche ore non otterrà nemmeno riposo adeguato per affrontare la giornata.

Alcune delle principali cause dell’insonnia possono essere le nostre condizioni psichiche e fisiche, le possibili cattive abitudini alimentari la mancanza di attività fisica e una vita piuttosto stressante. L’aspetto estetico, in particolare, potrebbe risentirne direttamente del benessere degli organi interni. Difatti, un primo effetto visibile riguarda l’aumento di peso. Non dimentichiamoci che il sonno è direttamente collegato a questo meccanismo biologico dal momento che la sua assenza fa diminuire gli ormoni che regolano il nostro metabolismo.

Non sono in pochi a soffrire di questo disturbo. Si stima che siano circa il 30 – 50% gli adulti che hanno difficoltà nel riposo notturno. Basta un evento improvviso o stressante a causare un episodio di insonnia. Solitamente però, una volta risolto quell’evento, i disturbi del sonno si esauriscono indicando così una caratteristica passeggera del problema. Tuttavia, per alcune persone predisposte, la difficoltà può̀ persistere anche dopo che la causa scatenante è scomparsa. Sappiamo che a soffrire di più di insonnia siano le donne.

Imparare a respirare attraverso la meditazione può essere una cura

Diversi studi hanno dimostrato come concentrarsi sul proprio respiro per pochi minuti al giorno aiuti a migliorare la qualità e la durata del sonno. Da uno studio condotto dall’Università di San Francisco è emerso come dormire male o poco aumenta il rischio di depressione. Affidarsi alla meditazione in questi casi rappresenta un aiuto concreto in grado di allontanare il pericolo.

Quello che dobbiamo fare è concentrarci sul nostro respiro e sul presente, sull’hic et nunc, il qui ed ora dei latini, evitando che i pensieri ci trascinino via. Evitiamo quindi di lasciarci trascinare dai pensieri, dalle distrazioni quotidiane e concentriamoci sull’inspirazione e l’espirazione. Liberiamo la nostra mente da pensieri negativi senza colpevolizzarsi se falliamo: è normale pensare, l’importante è saper riconoscere i pensieri negativi e allontanarli.

Bastano almeno 15-20 minuti di meditazione al giorno, magari direttamente prima di andare a dormire, per migliorare la nostra qualità del sonno. Se praticata con costanza e regolarità la meditazione vi porterà risultati importanti.

La corretta meditazione contro l’insonnia

Se eseguita correttamente la meditazione rappresenta un’ottima strategia contro l’insonnia. Per eseguirla correttamente occorrerà sincronizzare il respiro su pancia e battito del cuore.

Potete lasciare una mano sul cuore e l’altra sulla pancia e ascoltare il movimento interno. E’ una tecnica che rappresenta una meravigliosa occasione per connettersi con il proprio corpo.

Accompagnate questo movimento con dei pensieri positivi. Per esempio potete rievocare con la mente una situazione rilassante p un luogo che vi ha lasciato un senso di pace. C’è sicuramente un luogo a cui siete affezionati, una parte di mondo che amate, un panorama che avete bene in mente e che potete rievocare.

Per concludere

Se impariamo a controllare la respirazione avremo a disposizione lo strumento più potente per combattere l’insonnia. Vedrai che col tempo la meditazione porterà i suoi effetti e potrai riottenere il tanto ambito sonno. Il segreto per dormire bene è sempre lo stesso: riuscire a rilassarsi.

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