Bagno sonoro con le Campane Tibetane: origini e benefici dell’esperienza Meditativa

Concentrarsi sul Respiro e sul vivere il momento presente sono i metodi più conosciuti per svolgere una corretta Meditazione.
Anche attraverso l’utilizzo di suoni, però, possiamo svolgere la pratica in maniera efficace.
Del Tamburo Sciamanico ve ne avevamo già parlato in questo articolo, oggi, invece, vogliamo concentrarci su un’esperienza acustica molto particolare: il bagno sonoro con le Campane Tibetane.

Che cos’è il bagno sonoro?
Il bagno sonoro è un’esperienza Meditativa in cui i partecipanti vengono avvolti da onde sonore generate da diverse fonti, inclusi strumenti come il gong e le Campane Tibetane.
A volte, i partecipanti rimangono seduti su comodi cuscini durante le sessioni, altre volte, invece, vengono fatti sdraiare.
L’idea che sta alla base di questa pratica è che il suono riflesso degli strumenti riesca a disconnettervi dal mondo superficiale e da tutti i problemi ad esso associati.
Symphonia del Respiro - Studio Olistico

Origini

L’uso della musica per la guarigione non è una novità del ventunesimo secolo.
Il bagno sonoro con le Campane Tibetane deriva da antiche pratiche connesse alla spiritualità buddista, risalenti a circa 2000 anni fa. Secondo la tradizione buddista tramandata oralmente per secoli, e trascritta solo in epoche più recenti,  si narra che i tibetani utilizzassero le ciotole per i loro momenti di Meditazione.
Col passare dei secoli abbiamo avuto testimonianze anche dall’antica Grecia, in cui le popolazioni usavano le vibrazioni sonore per aiutare la digestione e per trattare disturbi mentali.

Symphonia del Respiro - Studio Olistico

Benefici

I benefici che derivano dal suono delle Campane Tibetane sono svariati. I loro suoni armonici ristabiliscono le frequenze naturali di corpo e dell’anima, restituendo pace, equilibrio e tranquillità.

Si potranno quindi alleviare tensioni e blocchi energetici.
Vi sono inoltre vari studi che testimoniano l’efficacia del bagno sonoro svolto con le Campane Tibetane.
Ad esempio, uno studio del 2017 del Journal of Evidence-Based Complementary & Alternative Medicine ha concluso che le Campane Tibetane possono ridurre tensione, ansia e depressione e aumentare il benessere spirituale generale.

Curiosi di provare questa esperienza?
Diventando Socio/Socia di Symphonia del Respiro avrete numerosi vantaggi dedicati. Vi attendono sconti, notizie in anteprima e la partecipazione a eventi esclusivi, come i bagni sonori con le Campane Tibetane.Tesseratevi per il 2023 cliccando qui.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Riceverai aggiornamenti sui nostri percorsi ed eventi.

Riceverai aggiornamenti sui nostri
percorsi ed eventi.

Unleash your infinite potential

Download this free audio training and get the clarity and confidence to build your dreams, on your terms.
×