Ansia: rimedi naturali per combatterla

L’ansia è qualcosa che invade improvvisamente i nostri pensieri distraendoci dal vivere il presente.

E’ stata definita come uno stato psicologico caratterizzato dalla percezione di un’eccessiva paura verso uno stimolo o una situazione responsabile della produzione di stress. È una risposta normale e innata con la quale il nostro corpo aumenta la vigilanza e l’attenzione. Il suo scopo principale è quello di prepararci ad affrontare il pericolo percepito predisponendoci a una risposta di attacco o fuga.

Ansia_rimedi_naturali-per-combatterla

Ansia fisiologica e patologica

Non sempre l’ansia è patologica, a volte può essere anche una risposta fisiologica del nostro organismo.

L’ansia fisiologica ci prepara ad affrontare in maniera corretta una possibile situazione difficile mentre l’ansia patologica è disfunzionale.

Invece, l’ansia patologica può innescare alcune reazioni psicosomatiche quali: aumento del battito cardiaco, aumento della ventilazione polmonare, sudorazione, nausea, vomito, diarrea, brividi fino ad arrivare all’attacco di panico.

Il nostro articolo ha lo scopo di individuare alcuni dei rimedi naturali per curare lo stato ansiogeno. Ricondiamo che tali indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti sanitari del settore che hanno in cura il paziente.

Cosa ci può aiutare a controllare l’ansia

La prima cosa da fare è sapere come si manifesta l’ansia. Da questo momento in poi possiamo scegliere uno dei rimedi naturali.

Rilassarsi

Quando non ha ancora le caratteristiche di un vero e proprio disturbo si può iniziare a utilizzare tecniche di rilassamento, molto efficaci nel bilanciare i livelli di attivazione del corpo spostando l’equilibrio psicofisiologico da uno stato di attivazione ad uno stato di rilassamento.

Fare sport

Si può fare sport, in quanto ci aiuta a scaricare i livelli di energia prodotta. Gli sport più consigliati sono quelli aerobici quali ad esempio, corsa, cyclette, danza

Ansia e meditazione

Molto utile è la meditazione l’essere consapevoli del momento presente (approccio Mindfulness). Per farlo bisogna allenare la mente alla consapevolezza, che aiuta a controllare e a ridurre le emozioni negative. L’approccio Mindfulness ti aiuta a mantenere un atteggiamento positivo nei confronti della vita

Dormire

Non dimenticarti di curare il sonno: l’ansia può essere amplificata dalla perdita di sonno, la cui qualità è ormai dimostrata molto importante per la nostra salute mentale.

Bere tisane alle erbe

In natura esistono molte piante che vengono utilizzate per combattere l’ansia. Valeriana, melissa, passiflora, escolzia e avena hanno un’azione rilassante e sedativa.  Per alleviare gli stati ansiosi vanno bene anche tiglio e biancospino, sia sotto forma di tisane sia di gemmoterapici, come pure è ottimo il miele a base di questi fiori, per dolcificare tisane antistress. In caso di ansia, inoltre, possiamo utilizzare l’aromaterapia con olii essenziali specifici.

Coltivare rapporti sociali

Ultimo ma non meno importante è la qualità dei rapporti personali e il sostegno sociale.

E’ importante che tu sappia che, quando l’ansia raggiunge livelli di intensità più estremi e non controllabili, occorre un intervento professionale.

Symphonia_del_respiro_meditazione

Vuoi saperne di più sulle nostre meditazioni?

A Milano, Symphonia del Respiro è lo Studio Olistico che si occupa del tuo benessere psichico e fisico.
In un’oasi di pace e relax, potrai nuovamente tornare a stare bene, liberandoti da ansia, stress e preoccupazioni.
Il tutto naturalmente, partendo da te e dalla coscienza di ciò che sei.
Contattaci, siamo qui per rispondere a tutte le tue domande o richieste.
Compila il modulo sottostante per metterti in contatto col nostro Studio Olistico a Milano.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Riceverai aggiornamenti sui nostri percorsi ed eventi.

Riceverai aggiornamenti sui nostri
percorsi ed eventi.

Unleash your infinite potential

Download this free audio training and get the clarity and confidence to build your dreams, on your terms.
×